occhi verdi:
il 4 aprile e per tutta la settimana, il sole, attraversando la vetrata dove è rappresentata la Resurrezione di Lazzaro, proietta l'immagine del Cristo sulla parete di fronte.
oniria:
Mi spiego meno il riflesso della vetrata di Lazzaro intorno al 4 aprile:
occhiverdi:
l'ipotesi che posso azzardare per l'aabinamento 4 aprile - San Lazzaro è nella tradizione ancora oggi rispettata di andare a Betania la settimana prima di Pasqua (spesso coicide con i primi di aprile) per ricordare la resurrezione di Lazzaro "Sei giorni prima della Pasqua Gesù andò a Betania ......"
Questa usanza è molto antica testimoniata da un testo della pellegrina Egeria (384 d. C.) la quale riferisce minuziosamente la liturgia che vi si svolgeva il sabato precedente la domenica delle Palme in cui i pellegrini vanno al Lazario, cioè a Betania.
È interessante costatare che la consuetudine odierna – praticata sia dai cattolici che dagli orientali che lo chiamano il "Sabato di Lazzaro" – ripete l’uso antico e venerabile della Chiesa di Gerusalemme nel quarto secolo.
Oltre a questo non ho trovato spiegazione
interessante questo scritto di occhiverdi e forse ancor piu' interessante cio' che mi diceva via messenger (e che io scopiazzo): il 4 aprile in molti paesi italiani c'e' la "fiera di san lazzaro".
ora pero', la cosa e' un po' piu' complicata (povero me

)
l'effetto ottico del 4 aprile o dei primi giorni di aprile, nella chiesa di rennes le chateau, riguarda solo "di sponda" san lazzaro.
infatti, cita baietti a memoria (cosa che non ho attualmente) nel suo libro che in detto periodo da una vetrata a lato dell'altare, raffigurante la resurrezione di lazzaro il cristo viene proiettato sull'altra parete (il cristo, non lazzaro) in una posizione come dovette apparire a santa maria maddalena nel giorno della resurrezione (e qui baietti non ci da altri particolari sul perche' apparve cosi' e su come apparve

). la stessa proiezione rimane in chiesa per alcuni giorni e dopo scompare.
e cio' e' detto anche da altre fonti, tra cui sopra anche in un post di occhi verdi.
e allora che c'entra il 4 aprile con lazzaro se il gioco di luce e' di cristo?
o il gioco di luce di cristo (che proviene dal quadro della resurrezione di lazzaro) ci rimanda comunque alla possibile data dell'evento della piu' famosa resurrezione operata dal messia per la "tradizione" verificatasi in aprile........
oppure il fatto che dalla vetrata di lazzaro (uno dei primi risorti) si stacchi la figura del cristo il RISORTO PER ECCELLENZA come apparve alla prima testimone della resurrezione (maddalena).......
insomma a volerlo cercare un MINIMO legame si puo' trovare.....
anche se il sauniere poteva per semplificare le cose proiettare un bel lazzro risorto sulla parete e non solo il cristo........
riguardo la pappardella che ho scritto sopra e chiedo, anche a mig, se non siano meglio gli insulti brevi e chiari che lancio
concordo infine con tomatis (se era anche questo che rispondeva a mig).......anche questo fatto del fenomeno del 4 aprile e' un esempio come uno avendo a disposizione innumerevoli variabili puo' far quadrare tutti i conti........
e aggiungo, per chi non l'avesse capito

, che tali letture un po' arbitrarie sembrano atte a trovare una CAUSALITA' a degli atti o eventi che hanno la stessa probabita' di essere oggettivi quanto una lettura che ne privilegi CASUALITA'.
miserere nobis deum