Rennes-le-Château

Les forums de Rennes-le-Château
Nous sommes le Mar Mai 21, 2013 10:12 pm

Heures au format UTC + 1 heure

Poster un nouveau sujet Répondre au sujet  [ 82 messages ]  Aller à la page 1, 2, 3, 4, 5, 6  Suivante
Auteur Message
MessagePosté: Jeu Juin 21, 2007 7:55 pm 

In altri loci,mi si domandava direttamente del legame tra Dujardin-Beaumetz ed Emma Calve in relazione ad una lettera di Sauniere.
Impossibilitata a rispondere perchè "non nelle grazie" del webmaster, rispondo qui, nella speranza qualche anima pia linki la mia risposta nell'apposito thread.

http://www.renneslechateau.it/forum/vie ... f38e07fb0e

Premesso che non conosco la lettera in questione, posso confermare l'amicizia Beaumetz-Calve.
Contrucci (biografo più che attendibile di Emma) parla chiaramente della diffidenza iniziale degli abitanti conservatori della zona di Rezes :
"stentavano ad accettare quella donna che aveva intrattenuto rapporti con personaggi di dubbia fama come la viscontessa di Artois, la Marchesa Bourg-de-Bozas, Papus con amici dell'ordine martinista, ed un segretario di stato alle belle arti come Dujardin-Beaumetz".

Mi preme fare presente che Emma si intendeva bene di politica.
Per un pelo non provocò un caso diplomatico inorridendo in Spagna davanti alla corrida e sollevando sulla stampa un polverone animalista (Brigitte Bardot a qualcuno si sarà pure ispirata...).

Discorreva amabilmente con la regina di Inghilterra di questioni attinenti la Legge in lunghe passeggiate a palazzo reale.

Nei salotti francesi intratteneva e conquistava uomini di intelletto con le sue idee progressiste e rivoluzionarie .

Fece politica attivamente, sfruttando la forte leva del suo talento, ed una cultura non indifferente, per farsi strada e trattare le questioni più spinose con il massimo dello charme e della diplomazia.

La sua permanenza presso Swami Vivekananda, come raro esempio di donna eletta , illuminata dalla saggezza delle dottrine filosofiche e spirituali orientali, la portò anche ad avere scontri verbali accesi in campo teologico con l'amico Papus...

Emma Calve,insomma, non solo profumi e balocchi...

Dernière édition par Xena le Ven Juin 22, 2007 2:14 am, édité 3 fois.

Sujet du message:
MessagePosté: Jeu Juin 21, 2007 10:14 pm 

Citation:
Nei salotti francesi intratteneva e conquistava uomini di intelletto...

Ferruccio non avrebbe corso rischi....

---
mejo perde n'amico
che 'na battuta
---

Sujet du message:
MessagePosté: Jeu Juin 21, 2007 11:24 pm 

Non solo Ferruccio... c'è buona intellighenzia del "bianco" che poco avrebbe capito (e capisce) di Emma...

:wink:

Sujet du message:
MessagePosté: Ven Juin 22, 2007 7:50 am 

"inorridendo in Spagna davanti alla corrida e sollevando sulla stampa un polverone animalista "

Questo dimostra che non aveva capito niente.

Il Rito del toro matato è l'unico che consente a questo nobile animale di trasmutarsi nella successiva esistenza in un guerriero forte coraggioso e senza macchia.

Purtroppo certe metodologie sono troppo raccapricianti e per questo Adonai ha inventato il fiume Lete...

---
mejo perde n'amico/a
che la finale ai mondiali ai rigori
---

Sujet du message:
MessagePosté: Ven Juin 22, 2007 9:05 am 

Ciao Xena,
Grazie per l'informazione,ma Contrucci riporta la fonte documentaria per le affermazioni che fa? Perchè se non lo fa, sono purtroppo le soite chiacchiere.
grazie in anticipo per la risposta.
Ferdinando

Sujet du message:
MessagePosté: Ven Juin 22, 2007 9:42 am 

I riferimenti sono chiari e palesi in alcuni stralci di lettere inviati ad eleonora Duse, riportati nelle autobiografie di Emma, nonchè presenti e consultabili qui

Centro studi per la ricerca documentale sul Teatro
e il Melodramma europeo,
Isola di San Giorgio Maggiore, 30124 Venezia

Qui è possibile consultare TUTTE ma proprio tutte le lettere inviate da Emma ad Eleonora (sua grande e cara confidente).
In una di queste (con calma e sangue freddo posso anche reperire la data della missiva), Emma narra a cuore aperto proprio di come le amicizie "scomode" le stiano cingendo l'anima di spine, descrivendoparte delle suddette persone come responsabili dell'alone di diffidenza che si è creato intorno a lei.

Non finisce qui.

Su LE FIGARO, per penna del giornalista Andrè Billy, nel 1968 (in epoca abbastanza recente dunque), con il titolo "Emma Calve et l'abbe Suniere: un menage a trois avec belzebuth?", scrive e riporta nomi, luoghi e tempi citando anche il caro Dujardin-Beaumetz.

Ora, se mi si chiede quali siano le fonti di Billy, non ho una risposta.
Ma c'è un limite a tutto anche nello scetticismosulla liaison.
Ho contato in quasi due anni di ricerche, una media di 150 articoli circa, 4 libri, ed una serie di documenti SESA continui riferimenti alla frequentazione tra Emma e Sauniere.

La calunnia sarà pure un venticello, ma gli spifferi cominciano ad essere un pò troppi per scambiare lla Bora triestina per brezza marina.

Grazie per essere sbarcato in questi loci.
Sono sempre a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.

PS: caro Ferry, sarà pure l'allegoria o il rito di passaggio verso il nirvana... però mi stai dicendo che "questa non è una pipa".
La barbarie dell'uccisione è nous in forma pura.

Sujet du message:
MessagePosté: Ven Juin 22, 2007 10:51 am 

<< La barbarie dell'uccisione è nous in forma pura.>>

spiegamelo meglio please

Se si parla di Rito, l'allegoria è già superata

è un atto che produce una conseguenza (il nirvana che c'entra? forse non è accessibile neanche agli uomini...)

Sujet du message:
MessagePosté: Ven Juin 22, 2007 11:12 am 

Grazie mille Hena
Ti farò sapere eventuali altri sviluppi della mia ricerca.

Sujet du message:
MessagePosté: Ven Juin 22, 2007 12:12 pm 

ferruccio santulli a écrit:

Se si parla di Rito, l'allegoria è già superata

è un atto che produce una conseguenza (il nirvana che c'entra? forse non è accessibile neanche agli uomini...)

Sarebbe unsa storia troppo lunga ... e poi, anche chi conosce la mia fabbrica di aria fritta ^^
Una volta all'anno produco un tot di sgagliozze dorate per un concorso a premi tipo i preziosi ticket di Willy Wonka
Ferra de nada, Emma è la mia passione e parlarne non mi stanca mai.

Sujet du message:
MessagePosté: Ven Juin 22, 2007 12:43 pm 

mi propongo per una prima eresia del culto dell'unicorno rosa invisibile:

io li ho visti di colore azzurro e hanno 33 corni

fanno credere di averne uno solo ai monoteisti...

... e di essere rosa solo alle creature di genere femminile ...

anzi tra loro non si definiscono nemmeno unicorni...

p.s.

cosa sono i preziosi ticket di Willy Wonka ?

è pronto il libro?

Sujet du message:
MessagePosté: Ven Juin 22, 2007 8:50 pm 

Scusa Xena,
Ma è in una lettera alla Duse che la Calvè nomina dujardin?
Grazie ancora e scusa.
Ferdinando

Sujet du message:
MessagePosté: Ven Juin 22, 2007 10:34 pm 

Si Ferra, esattamente.
Per motivi che non posso spiegarti non amo divulgare info che ho FATICOSAMENTE reperito in due anni di viaggi e ricerca.

Sarò a Rennes e Millau dal 25 per prendere le ultime cose che mi mancano e parlare personalmente con più di un biografo di Emma.

Sujet du message:
MessagePosté: Lun Juil 02, 2007 11:53 am 

Xena... siamo tutti curiosi di sapere della tua 'prima volta...' :lol: :lol:

Allora, sètacü (dicesi in dialetto Abbiatense di caduta a terra battendo le terga ...) a parte, com'è andata??? Ti sei spinta fino a Millau???

Sujet du message:
MessagePosté: Lun Juil 02, 2007 1:50 pm 

Lunga e diritta correva la strada... ma neanche tanto...

Sto scrivendo a più riprese un post abbastanza denso della mia "prima volta" a Rennes... in due parole non sarebbe semplice da descrivere, specialmente tenendo conto delle 22 ore continuative di viaggio a partire dal tacco dello stivale per giungere quasi ai confini con la Spagna...

Sapevo il mio uomo fosse matto... ma non fino a questo punto!

Era ormai un simbionte con volante e sedile, quando ci siamo fermati a Rennes le Bains e gli ho detto "sai che mica ci credevo quando mi dicesti UN GIORNO ANDREMO A RENNES, E' UNA PROMESSA"

La sua risposta, tra il trafelato, l'incazzato e lo stanco morto è stata
"DOVRESTI CONOSCERMI ABBASTANZA PER SAPERE CHE LE PROMESSE LE MANTENGO TUTTE"

Di questo viaggio, mi è rimasta impressa una lezione fondamentale: MAI E DICO MAI farsi prendere da grandi aspettative frutto dell'altrui visione.
Mi spiegherò meglio.

1)"La grande impresa di Sauniere" è decisamente meno grande di quanto non appaia nelle foto o nei documentari.
2)I francesi sono di una mostruosa antipatia (...francesi falsi e cortesi...)
3)Raggiungere Rennes implica pazienza, molta passione ed una buona dose di Fede.
4)La cassoulet(te?) è una schifezza immonda, così come le cozze con le patate fritte.
5)Il caffè CAFFE' è un sogno lontano.Portatevi la moka ed un riduttore.

La visita a Millau è stata discretamente improduttiva... speravo di trovare Emma portata in palmo di mano come una regina ma, a conti fatti, l'associzione a lei intitolata, non ha neanche finito di allestirne il museo.

Una bella delusione, aggiungendo che, per restauri, l'accesso alla torre ottagonale della piazza è interdetto.

A Carcassonne ho scoperto che la SESA è aperta solo il mercoledì per scarse 4 ore (io, con la solita fortuna ci son passata di giovedì...), una signorina gentile dell'ufficio sovrastante si è resa disponibile ad inviarmi quel che mi serviva non appena visti i miei classici lucciconi da cartone animato giapponese.

Tornando a Rennes le Chateau, rimane un posto "strano"... dove i boschi non profumano come dovrebbero ed anche la lavanda ai piedi della tour Magdala non ispira poesia.
L'ho trovata cupa, un pò triste, quasi carica di "energie negative".

Di villa Bethania è possibile visitare solo due camere (allestite in maniera discretamente confusa e disordinata) ed il museo è una cozzaglia di foto e documenti senza capo ne coda.
Domandando di Robin per avere spiegazioni, alla biglietteria neanche sapevano come rintracciarlo... ed all'Atelier Emprinte, il simpatico (?!?!) omuncolo secco con gli occhiali fa spallucce continue ripetendomi in tno perentorio "I CAN'T HELP YOU".

L'unica persona degna di nota è stata la Signora de "La Baraque à frites", la quale mi ha a lungo parlato divertita di Lincoln, Robin & Co., dandomi anche delle interessanti info su come rintracciare i nomi degli Anziani i quali avi avrebbero visto Emma a Villa Bethania.

A quanto pare, la famosa figurina Guerin Boutron è nelle mani della famiglia Denarnaud che, nel tempo, ha cercato in tutti i modi di chiudere la bocca ai pettegoli di paese per mantenere intatto l'ultimo briciolo di dignità rimasto sull'immagine di Sauniere.

Al suo posto, un'immagine senza storia di Emma in costume da Carmelitana (che perversione... sa tanto di monaca di Monza)

Il paese è piccolo, la gente mormora.
E per molti lustri, la storia sulla distinta cantante Parigina ha animato il Gossip tra quattro case su una collina, neanche fosse stato l'unico argomento di conversazione.

Qualcosa però non mi torna.
A che pro screditare le voci su Emma e Berengere, quando sarebbero servite a far dimenticare le ulteriori dicerie sulla natura dei rapporti tra Marie e l'Abbè?

Mistero.

Uno dei tanti, in quel luogo dimenticato da Dio e dagli uomini che olezza di infelicità e solitudine.

Un luogo comunque strano ed inquietante (terribilis...), che trascina curiosi, cercatori di Tesori e sensitivi a spingersi da remoti spazi del globo per carcare non si sa bene cosa.

D. è un comunissimo uomo, con uno speciale dono e due occhi penetranti.
Pranzando con lui e con sua madre, mi ha confidato di essere stato "chiamato" a Rennes da forze soprannaturali.
Le stesse forze che mi suggerivano di "non tornare indietro".

Sono poco suggestionabile, ma un pensiero comune ci ha percorsi come un brivido sulla porta dell'Eglise... il MALE è stato parte buona della vita per Berengere.
Un male profondo, una ferita incolmabile.
L'insoddisfazione, l'arrivismo, una fede meno potente di quando sarebbe dovuta essere, la solitudine e, sicuramente, un segreto più grande di lui.

Leggo solo ora delle ipotesi sui figli dei due Sauniere sul "Bianco".
I miei conti me li sono fatti bene, e quasi tutto adesso combacia.

Nessun male può essere più profondo di un figlio strappato dal destino.

Rileggo tutto, a momenti mi sembra un delirio (le 24h del ritorno sortiscono il loro effetto)... ma so bene quel che ho provato e le emozioni suscitate dall'Aude a RLC.

Il Segreto non fu il tassello mancante di una mappa, nè la discendenza di un sangue più puro... ma il puzzle di una vita fin troppo ordinata "giusta e perfetta" cui è sicuramente mancato negli ultimi giorni il pezzo più importante, una voragine nera pronta ad inghiottire anche gli ultimi bagliori di luce.

Dernière édition par Xena le Lun Juil 02, 2007 7:56 pm, édité 1 fois.

Sujet du message:
MessagePosté: Lun Juil 02, 2007 6:16 pm 

Terribilis est posted iste... :o

ma davvero non ti sei innamorata di RLC?? che peccato... :cry:

Poster un nouveau sujet Répondre au sujet  [ 82 messages ]  Aller à la page 1, 2, 3, 4, 5, 6  Suivante

Heures au format UTC + 1 heure