Rennes-le-Château

Les forums de Rennes-le-Château
Nous sommes le Mer Mai 22, 2013 4:27 pm

Heures au format UTC + 1 heure

Poster un nouveau sujet Répondre au sujet  [ 37 messages ]  Aller à la page Précédente  1, 2, 3  Suivante

ritieni che le foto di gennaio 2002 presenti sul sito accreditino sufficientemente il fenomeno delle "mele blu"?
SI 33%  33%  [ 1 ]
NO 67%  67%  [ 2 ]
Nombre total de votes : 3
Auteur Message
 Sujet du message:
MessagePosté: Mar Nov 18, 2003 12:31 am 

naturalmente non sapevo nemmeno queste cose malgrado mi sia sforzato di leggere quasi tutto il libro di baietti, qualcosa di bizzarri e qualcosa di baigent lincoln.........
la tua descrizione non e' particolarmente precisa (lazzaro proietta il cristo sulla parete? :lol: ) pero' capisco che il forum non puo' essere il massimo della limpidita'.......... :wink:

e poi fai a me la domanda che significa.......
personalmente non vedendo segni eclatanti ne motivi per cui il curato dovesse tramandare qualcosa (non poteva, cazzolina, lasciare un testamento se voleva!!!!)......certamente sarebbe costata meno una scrittuara autenticata che mettersi a orientare vetrate....
chiedo a te, che sembri ipotizzare dei segnali del decuius, cosa ne pensi di detti segnali........
se ci voleva ricordare il giorno del battesimo di cristo lo trovo ingegnoso ma per niente esoterico. oggi a quella data accenderebbero un faretto colorato, lui ci ha orientato il sole.......e cosi' per gli altri segnali "luminosi"....
e poi, dato che conosco la polla, come mi colleghi la maddalena sposa del cristo con le mele blu il 17 gennaio e gli altri segni?
che c'azzecca? come direbbe di pietro........

ps: me la prendo con te, con mig non ci provo nemmeno.
ho riletto il suo dialogo con oniria ma sinceramente mi sento frustrato dalla complessita' dei segni che adduce.....

volevo solo dire che ho riguardato la lapide famosa
in francese c'e' scritto che poussin e' inumato li'.
ora che sia dietro la lastra( il bonanima) o nella chiesa, pero' dovrebbe essere li'.
va be' che cambia poco, ma possibile che non si sappia dove l'hanno messo?

Sujet du message:
MessagePosté: Mar Nov 18, 2003 12:33 am 

nemmeno la mia testa puo' essere il massimo della limpidita' (non solo il forum) visto che avrei dovuto scrivere LIMPIDEZZA.

Sujet du message:
MessagePosté: Mar Nov 18, 2003 11:51 am 

x Occhi:

OK, ghiaccio rotto! :wink: ... A proposito di quello che hai scritto, se il fenomeno delle mele/palle blu/rosse si verifica per tutto l'inverno, allora perché dovrebbe essere degno di nota il fatto che succede anche il 17 gennaio? O forse il 17 gennaio il riflesso ha qualcosa di particolare rispetto agli altri giorni dell'inverno?

INOLTRE NESSUNO MI HA ANCORA SPIEGATO IN QUALE PUNTO (O MEGLIO PUNTI, VISTO CHE IL RIFLESSO DOVREBBE SPOSTARSI) ARRIVA 'STO BENEDETTO RIFLESSO!

Per quanto riguarda le altre date, il fatto che la luce tocchi la statua di Cristo il giorno del suo battesimo e la statua di S. Antonio il giorno della sua ricorrenza potrebbe non essere dovuto al caso, ma non è poi così strano e potrebbe essere interpretato come un semplice omaggio, un atto di devozione verso Cristo e S. Antonio. Mi spiego meno il riflesso della vetrata di Lazzaro intorno al 4 aprile: al di là del detto popolare "se piove il 4 aprile piove per 40 giorni", questa data non mi dice niente e non so se potrebbe esser collegata a Lazzaro (la mia ignoranza sulla Bibbia è davvero biblica! :lol: ).
Come al solito, non mi resta che rimettere la sentenza ad altri che ne sanno di più, attendendo passivamente un eventuale "illuminazione"!

Salutoni, :wink:

Oniria

Sujet du message:
MessagePosté: Mar Nov 18, 2003 12:20 pm 

x Enea:

EneaQ a écrit:
ps: me la prendo con te, con mig non ci provo nemmeno.
ho riletto il suo dialogo con oniria ma sinceramente mi sento frustrato dalla complessita' dei segni che adduce.....

Tutti uguali questi uomini! Tutti pronti a scaricare le proprie frustrazioni personali sulle proprie compagne! Che colpa ne ha la povera Occhi, se la tua testa non è il massimo della LIMPIDITA'? :lol: Già è assai che ti sopporta!
Poi, perché ti senti frustrato? Secondo Socrate il saggio non è colui che sa, ma colui che sa di non sapere. Tu addirittura hai ammesso di essere scemo! Più saggio di così! Ci sono tanti scemi (o meglio ignoranti) che non ammettono di esserlo e credono di essere saggi! E ci sono persone colte la cui conoscenza risulta fine a sè stessa (e quindi vana) a causa della loro presunzione!

A presto, :wink:

Oniria "la saggia" (socraticamente parlando!)

Sujet du message:
MessagePosté: Mar Nov 18, 2003 7:35 pm 

ONIRIA:

Tu addirittura hai ammesso di essere scemo! Più saggio di così!

ENEA:

se lo dico io e' un conto! se lo dice un altro e' un'offesa! :wink:
naturalmente scherzo ;-) (e' su per giu' una frase che disse un mafioso ad uno psicanalista nel film "terapia e pallottole".
con un abile giochino di parole sei riuscita a dirmi quanto son saggio a ritenermi scemo :lol:

e poi dici che ce l'ho con le donne :wink:

naturalmente sto scherzando, e ho capito cosa intendevi (o magari no dato che sono scemo :lol: ).

alle prossime

ENEA

Sujet du message:
MessagePosté: Mar Nov 18, 2003 11:40 pm 

Oniria a écrit:
x Occhi:

OK, ghiaccio rotto! :wink: ... A proposito di quello che hai scritto, se il fenomeno delle mele/palle blu/rosse si verifica per tutto l'inverno, allora perché dovrebbe essere degno di nota il fatto che succede anche il 17 gennaio? O forse il 17 gennaio il riflesso ha qualcosa di particolare rispetto agli altri giorni dell'inverno?

INOLTRE NESSUNO MI HA ANCORA SPIEGATO IN QUALE PUNTO (O MEGLIO PUNTI, VISTO CHE IL RIFLESSO DOVREBBE SPOSTARSI) ARRIVA 'STO BENEDETTO RIFLESSO!

Per quanto riguarda le altre date, il fatto che la luce tocchi la statua di Cristo il giorno del suo battesimo e la statua di S. Antonio il giorno della sua ricorrenza potrebbe non essere dovuto al caso, ma non è poi così strano e potrebbe essere interpretato come un semplice omaggio, un atto di devozione verso Cristo e S. Antonio. Mi spiego meno il riflesso della vetrata di Lazzaro intorno al 4 aprile: al di là del detto popolare "se piove il 4 aprile piove per 40 giorni", questa data non mi dice niente e non so se potrebbe esser collegata a Lazzaro (la mia ignoranza sulla Bibbia è davvero biblica! :lol: ).
Come al solito, non mi resta che rimettere la sentenza ad altri che ne sanno di più, attendendo passivamente un eventuale "illuminazione"!

Oniria

io invece sono/ero abbastanza "esperto" di bibbia.
lazzaro e' citato nei vangeli e non mi pare che sia indicato il 4 aprile ne il corrispettivo tempo erbraico in relazione a questo personaggio.
anche la biblica cifra 40 non c'entra un'acca con la vicenda di lazzaro.
non so la tradizione popolare oppure il calendario liturgico se riserva a lazzaro questa data, ne se san lazzaro sia proprio il lazzaro evangelico che secondo alcune leggende sbarco' anch'egli in provenza (per complicare ancora un po' le cose ;-) ).
non so infine se sui vangeli apocrifi o gnostici che dir si voglia esista qualche rapporto tra lazzaro e tale data. se esistesse sarebbe un buon segno che il sauniere era un prete non solo singolare ma probabilmente anche un po' esoterico.

Sujet du message:
MessagePosté: Ven Nov 21, 2003 10:53 pm 

ciao ciao
grazie per avermi difesa da Enea il mio amato tiranno
:wink:
l'ipotesi che posso azzardare per l'aabinamento 4 aprile - San Lazzaro è nella tradizione ancora oggi rispettata di andare a Betania la settimana prima di Pasqua (spesso coicide con i primi di aprile) per ricordare la resurrezione di Lazzaro "Sei giorni prima della Pasqua Gesù andò a Betania ......"
Questa usanza è molto antica testimoniata da un testo della pellegrina Egeria (384 d. C.) la quale riferisce minuziosamente la liturgia che vi si svolgeva il sabato precedente la domenica delle Palme in cui i pellegrini vanno al Lazario, cioè a Betania.
È interessante costatare che la consuetudine odierna – praticata sia dai cattolici che dagli orientali che lo chiamano il "Sabato di Lazzaro" – ripete l’uso antico e venerabile della Chiesa di Gerusalemme nel quarto secolo.
Oltre a questo non ho trovato spiegazione
a presto ciao

Sujet du message:
MessagePosté: Ven Nov 21, 2003 11:52 pm 

occhi verdi:
il 4 aprile e per tutta la settimana, il sole, attraversando la vetrata dove è rappresentata la Resurrezione di Lazzaro, proietta l'immagine del Cristo sulla parete di fronte.

oniria:
Mi spiego meno il riflesso della vetrata di Lazzaro intorno al 4 aprile:

occhiverdi:
l'ipotesi che posso azzardare per l'aabinamento 4 aprile - San Lazzaro è nella tradizione ancora oggi rispettata di andare a Betania la settimana prima di Pasqua (spesso coicide con i primi di aprile) per ricordare la resurrezione di Lazzaro "Sei giorni prima della Pasqua Gesù andò a Betania ......"
Questa usanza è molto antica testimoniata da un testo della pellegrina Egeria (384 d. C.) la quale riferisce minuziosamente la liturgia che vi si svolgeva il sabato precedente la domenica delle Palme in cui i pellegrini vanno al Lazario, cioè a Betania.
È interessante costatare che la consuetudine odierna – praticata sia dai cattolici che dagli orientali che lo chiamano il "Sabato di Lazzaro" – ripete l’uso antico e venerabile della Chiesa di Gerusalemme nel quarto secolo.
Oltre a questo non ho trovato spiegazione

interessante questo scritto di occhiverdi e forse ancor piu' interessante cio' che mi diceva via messenger (e che io scopiazzo): il 4 aprile in molti paesi italiani c'e' la "fiera di san lazzaro".
ora pero', la cosa e' un po' piu' complicata (povero me :oops: )
l'effetto ottico del 4 aprile o dei primi giorni di aprile, nella chiesa di rennes le chateau, riguarda solo "di sponda" san lazzaro.
infatti, cita baietti a memoria (cosa che non ho attualmente) nel suo libro che in detto periodo da una vetrata a lato dell'altare, raffigurante la resurrezione di lazzaro il cristo viene proiettato sull'altra parete (il cristo, non lazzaro) in una posizione come dovette apparire a santa maria maddalena nel giorno della resurrezione (e qui baietti non ci da altri particolari sul perche' apparve cosi' e su come apparve :o ). la stessa proiezione rimane in chiesa per alcuni giorni e dopo scompare.
e cio' e' detto anche da altre fonti, tra cui sopra anche in un post di occhi verdi.
e allora che c'entra il 4 aprile con lazzaro se il gioco di luce e' di cristo?
o il gioco di luce di cristo (che proviene dal quadro della resurrezione di lazzaro) ci rimanda comunque alla possibile data dell'evento della piu' famosa resurrezione operata dal messia per la "tradizione" verificatasi in aprile........
oppure il fatto che dalla vetrata di lazzaro (uno dei primi risorti) si stacchi la figura del cristo il RISORTO PER ECCELLENZA come apparve alla prima testimone della resurrezione (maddalena).......
insomma a volerlo cercare un MINIMO legame si puo' trovare.....
anche se il sauniere poteva per semplificare le cose proiettare un bel lazzro risorto sulla parete e non solo il cristo........

riguardo la pappardella che ho scritto sopra e chiedo, anche a mig, se non siano meglio gli insulti brevi e chiari che lancio :wink:

concordo infine con tomatis (se era anche questo che rispondeva a mig).......anche questo fatto del fenomeno del 4 aprile e' un esempio come uno avendo a disposizione innumerevoli variabili puo' far quadrare tutti i conti........
e aggiungo, per chi non l'avesse capito :wink: , che tali letture un po' arbitrarie sembrano atte a trovare una CAUSALITA' a degli atti o eventi che hanno la stessa probabita' di essere oggettivi quanto una lettura che ne privilegi CASUALITA'.

miserere nobis deum :wink:

Sujet du message:
MessagePosté: Sam Nov 22, 2003 1:11 am 

Grazie ad Occhi per la dritta sul 4 aprile! :wink:

Enea, te invece non ti ringrazio, perché hai risposto scopiazzando! E poi mi hai anche afflitto con la tua "pappardella" (l'hai detto tu, non io! :lol: ) Sembra di avere a che fare con uno "stream of consciousness" di joyciana memoria! :lol: Certo che sono meglio gli insulti brevi e chiari (basta che non siano rivolti alla sottoscritta! :evil: )

Vabbè, anche per stasera ho detto le mie belle boiate e posso anche andarmene a letto, che sarebbe anche meglio, visto che domani devo anche svegliarmi prestino! :cry:

Buona notte! :wink:

Oniria P.S. (Pietà, ti Scongiuro!)

Sujet du message:
MessagePosté: Sam Nov 22, 2003 6:38 pm 
Ciao a tutti!

Anche se questo con S. Lazzaro non c'entra per nulla, vorrei dire ciò che ho trovato sul 17 gennaio:

Festa di Sant'Antonio l'Eremita

Data di morte di Marie de Negre de Hautpoul nel castello di RLC

Data del giorno in cui l'alchimista Nicolas Flamel secondo la leggenda riuscì a produrre l'argento nella sua casa

Festa di Saint Sulpice

Data che appare nell'opera misteriosa dei tre sfigati, il Serpent Rouge

Data in cui - secondo il Prieure de Sion - Sigisbert IV, l'ultimo merovingio, giunse a RLC.

Saluti a tutti
BB
Clio

Sujet du message:
MessagePosté: Dim Nov 23, 2003 12:02 pm 

Ciao, Clio! :D

Ho letto con interesse la tua lista degli eventi del 17 gennaio. Di alcuni avevo già sentito parlare, di altri no.
Il 17 gennaio (1917) non è anche la data in cui Saunière ebbe quell'attacco che poi lo portò alla morte cinque giorni dopo? O anche questo fa parte della leggenda e non è comprovato da nessun fatto reale?

Oniria (P.S.: Povero Saunière!)

Sujet du message:
MessagePosté: Dim Nov 23, 2003 12:41 pm 
Ciao Oniria!

Hmm...sembra di si. Per quanto devo dire che presso Descadeillas, il primo che riportò il caso Sauniere e che sicuramente non era influenzato né dal prieure né da velleità "bestselleriane" (si tratta di uno storico dell'Aude che scrisse il suo rapporto su Sauniere negli anni sessanta prima di de Sede), la data del 17 gennaio non appare.
Egli dice testualmente "un pomeriggio nel gennaio 1917".
D'altra parte Franck Marie che ha scritto un Etude sull'affare di RLC ed è attendibile in quanto autore indipendente interessato al caso perché detective, conferma la data del 17 gennaio 1917.
Quindi potrebbe rispondere a realtà.

BB
Clio

Sujet du message:
MessagePosté: Jeu Avr 28, 2005 10:58 am 
IL 1) gennaio di quest'anno ci sono andato a RLC è ho visto le mele blu.

Il che dimostra, che il Serpent Rouge non dice falsità.

Ce ne sono di cose da scoprire, ragazzi miei.

Sujet du message:
MessagePosté: Jeu Avr 28, 2005 2:22 pm 
Nel Serpent Rouge si parla di Mele Blu ???

Fred

Sujet du message:
MessagePosté: Jeu Avr 28, 2005 2:55 pm 
Dai, A.S., il succo di quello che voleva dire Ciro si è capito lo stesso...

:wink:

Poster un nouveau sujet Répondre au sujet  [ 37 messages ]  Aller à la page Précédente  1, 2, 3  Suivante

Heures au format UTC + 1 heure