Rennes-le-Château

Les forums de Rennes-le-Château
Nous sommes le Mer Mai 22, 2013 8:54 am

Heures au format UTC + 1 heure

Auteur Message
 Sujet du message: La Biblioteca di Saunière
MessagePosté: Mer Avr 27, 2005 5:58 pm 

Buongiorno a tutti. Sono un iscritto nuovo di questo sito e di quello dell'amico Tomatis, ma sono anche un lettore di lunga data di entrambi.

Vorrei raccogliere tutto quel che si sa per certo della famosa Biblioteca di Saunière; premetto che ho letto molto sull'argomento RLC e che sono un fautore della linea Lupin/Mistificazione. Svolgo una ricerca di taglio razionalista-storico-documentario, se proprio vogliamo catalogare il mio approccio, e non credo che attorno a RLC sia successo nulla di misterioso.

L'ultima volta che sono andato a RLC è stato oltre due anni fa, e non so se qualcosa sia cambiato nel frattempo. Ultimamente c'è stata molta attività documentaria, scoperta e sistemazione di archivi ecc ecc : e mi chiedo allora se sia stata trovata una lista certa, delle acquisizioni librarie della presunta biblioteca di don Saunière, e se qualcuno l'ha vista con i propri occhi. Parlo proprio di "occhi carnali"' perché l'inganno, sui sentieri di RLC, è dietro ad ogni angolo.

E se si, si trattava di libri devoti, testi di teologia e spiritualità o qualcosa d'altro?

Esistono dei libri che certamente sono appartenuti a Saunière?

Incaricava qualcuno della tenuta dei libri? Se si, questo qualcuno veniva chiamato in un modo particolare? Mi sono letto alcune collezioni di lettere di don Saunière ma non sono certo di avere tutto. Aborro il feticismo che si è creato attorno a questo personaggio, ma purtroppo per comprendere qualcosa bisogna frugare fra le sue povere carte.

Esiste un registro compilato subito dopo la sua morte del quale sia possibile avere certezza che sia autentico? Deve avere lasciato un lascito testamentario con annesso inventario.

Sto cercando di procurarmi libri e riproduzioni di documenti che possano aiutarmi, ma intanto vorrei capire se ci sia stata, da questo punto di vista, una sostanziale avanzata della ricerca.

Il mio scopo è trovare tracce abbondanti della vera militanza segreta di don Saunière.

Scusate la raffica di domande.

Sujet du message: Re: La Biblioteca di Saunière
MessagePosté: Jeu Avr 28, 2005 12:32 am 
Oberon Kaminsky a écrit:
Svolgo una ricerca di taglio razionalista-storico-documentario, se proprio vogliamo catalogare il mio approccio, e non credo che attorno a RLC sia successo nulla di misterioso.

Il mio scopo è trovare tracce abbondanti della vera militanza segreta di don Saunière.

.

caro Oberon,

se non è successo niente di misterioso perchè cerchi le tracce di una militanza segreta?
Se c'era una militanza segreta a che pro se non c'era niente di misterioso?

M.d.A.

Sujet du message:
MessagePosté: Jeu Avr 28, 2005 1:25 pm 
Kaminsky, questa è una discesa in campo come quella del Berlusca. 8)
Occhio alle risse. Comunque, la ricerca è inutile: nessuna biblioteca, il povero Saunière è stato spennato anche del breviario.

Sujet du message:
MessagePosté: Jeu Avr 28, 2005 1:46 pm 
Citation:
Svolgo una ricerca di taglio razionalista-storico-documentario, se proprio vogliamo catalogare il mio approccio, e non credo che attorno a RLC sia successo nulla di misterioso

Un altro sapientone?
Ve lo volete mettere nella zucca che il mistero c'è? Se non c'è il mistero perche fai le tue ricerche?

Sujet du message:
MessagePosté: Jeu Avr 28, 2005 2:02 pm 
Ciao Oberon,

Come ha scritto Terence, la biblioteca venne parzialmente depredata (forse a causa delle pregiate rilegature dei libri). Alcuni tomi (dal contenuto storico/religioso) si possono ancora consultare nel museo Saunière a RlC.

Fred

Sujet du message:
MessagePosté: Jeu Avr 28, 2005 4:38 pm 
Non sarà stato invece che hanno fatto sparire i libri compromettenti per non infangare la reputazione dell'abbate? ? ?

Non faceva rituali con Emma Calvé e con la serva, coem scrivono il Baigent e gli altri nel "Santo Graal"? ? ?

Tu mi chiederai chi li ha fatti sparire. Ma i bisnonni dei sapientoni come Kaminsky, Terence Hill, quelli che parlano difficile perch si sentono sopra gli altri. Quelli che vogliono nascondere i veri segreti di RLC.

Che secondpo me sono religiosi.

Sujet du message:
MessagePosté: Jeu Avr 28, 2005 5:16 pm 
In realtà i libri sono stati fatti sparire (in tempi non sospetti, ovvero quando la perpetua era ancora viva) da persone interessate alla loro... rilegatura pregiata. E' la stessa Denarnaud che ce lo "fa sapere" in una lettera.

Dubito che sia mai esistito un "cover up" su RlC.

Sujet du message:
MessagePosté: Jeu Avr 28, 2005 6:37 pm 
A.S.. a écrit:
Dubito che sia mai esistito....

Augh Alfred Seduto
fai angora grosse nuvole di fumo?

Tu dubitare troppo di certe cose!
Di altre invece essere troppo siguro!

Tu riflettere: Persona saggia dovrebbe fare propio condrario!

Penzaci Alfred Seduto, penzaci a lungo,

Gosì vedremo altre grosse nuvole di fumo.

Sujet du message:
MessagePosté: Jeu Avr 28, 2005 7:05 pm 

Viste le conoscenze di Saunière sulla vita dei Santi (che emergono nel suo diario su Antugnac) è molto probabile che possedesse un libro a riguardo. Stando a quanto riportato nel bollettino "Pégase" n° 10 (pag. 4), sembra che il curato possedesse il libro "Leçons et modèles de littérature sacrée" di E. Genoude (1832).

Grazie per questo suggerimento. Quando sono stato a RLC i libri non erano esposti, così non ho potuto vedere di cosa si trattava. Mi fido poco di riviste e rivistine, perché tendono a mistificare coscientemente.

M. d. A. hai ragione, la mia presentazione forse non ha brillato per sintesi e chiarezza. Qualcosa di "misterioso" sicuramente è successo, ma forse non a Rennes, ma piuttosto nell'ambiente culturale, politico e religioso dell'Aude. Tendo a non attribuire alla parola "misterioso" il significato di "magico" e simili. Io propendo per intrighi storici, letterari e soprattutto politici.

Prendo molto sul serio la vicenda, ma più per l'aura e il magnetismo che ha generato che per eventi accaduti. Leggo abitualmente il sito italiano, di Tomatis. Ora vorrei approfittare dell'ambiente internazionale di questo sito per capire se ci sono delle "pagliuzze d'oro" che mi sono sfuggite, nel tentativo di ricostruire la Biblioteca di don Saunière.

Farò un controllo sul libro segnalato sopra, parrebbe un prontuario per le predicazioni.

Vengo allora ad una domanda precisa, sperando che qualcuno, leggendo l'immensa mole di materiale disponibile abbia colto questo aspetto. C'è traccia di un'attività organizzata di prestito di libri gestita o ispirata da don Saunière? La domanda può sembrare bizzarra ma ha una sua logica. La replicherò nelle sezioni frequentate dagli amici inglesi e francesi.

Grazie

Sujet du message:
MessagePosté: Jeu Avr 28, 2005 8:10 pm 
La rivista che ho citato è una delle più serie che esistano (insieme al Bulletin Terre de Redhae). L'articolo cita le affermazioni della coppia che detiene il fondo Saunière; queste persone sono fra le più serie e, soprattutto, fra le più documentate.

Saunière prestava (o regalava) le sue famose 33 cartoline. Questo è provato. Saunière vendeva vino, e anche questo è provato. Saunière acquistava e si faceva rilegare i libri.
Non sono a conoscenza di "prestiti di libri su vasta scala".

Sujet du message:
MessagePosté: Jeu Avr 28, 2005 8:40 pm 
Augh Cavallo Pazzo!
Tu avere ragione, io mai essere stato in bella biblioteca in grande torre.

Cover uppe fatto da chi cerca nascondere qualcosa, cosa essere da nascondere a renélesciatò?

Forse bella cripta...

Basta scrivere; meglio comunicare con nuvole di fumo, no?

Sujet du message:
MessagePosté: Jeu Avr 28, 2005 10:42 pm 
Oberon Kaminsky a écrit:

Qualcosa di "misterioso" sicuramente è successo, ma forse non a Rennes, ma piuttosto nell'ambiente culturale, politico e religioso dell'Aude. Tendo a non attribuire alla parola "misterioso" il significato di "magico" e simili. Io propendo per intrighi storici, letterari e soprattutto politici.

Grazie

Oberon, sono d'accordo con te. Più che nell'ambiente culturale, politico e religioso dell'Aude, penso piuttosto a quello della Francia. Ma dev'esserci anche un collegamento con qualcosa che è stato trovato a RLC, altrimenti non avrebbe senso tutta la storia.
Questo "qualcosa", a mio parere, non è necessariamente un tesoro fisico (o almeno c'è dell'altro), scarterei decisamente anche la presunta discendenza di Cristo e cose del genere. E' tutto fumo, è qualcosa di più semplice ma che doveva essere piuttosto importante, almeno per la Chambord e per coloro che erano a lei correlati...... :wink:

M.d.A.

Sujet du message:
MessagePosté: Lun Juin 13, 2005 8:27 pm 
ADDITIO

Posté le: Lun Juin 13, 2005 9:14 pm

--------------------------------------------------------------------------------
Merci...

http://www.renneslechateau.com/librairie/nia.htm

Bien à vous

Heures au format UTC + 1 heure