Rennes-le-Château

Les forums de Rennes-le-Château
Nous sommes le Mer Juin 19, 2013 10:43 pm

Heures au format UTC + 1 heure

Poster un nouveau sujet Répondre au sujet  [ 82 messages ]  Aller à la page Précédente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Suivante
Auteur Message
 Sujet du message:
MessagePosté: Ven Juil 13, 2007 1:05 pm 

Xena a écrit:
Spoiler: non è difficile cancellare dalla tua vita una storia d'amore se hai la testa a divincolarti da numerosi processi e/o la tua compagna non ti mette al corrente di aspettare un figlio...

O finalmente un po' di sano, stuzzicante gossip!
NON mi dicono mai niente. Chi è incinta di chi?
Voglio sapere tutto.
:wink:

Sujet du message:
MessagePosté: Ven Juil 13, 2007 1:37 pm 

...presto Sara... molto presto saprai tutto :-)

Crederci poi, starà ai posteri... :wink:

PS: però è vero, tra omicidi, multimiliardari ed ordini di varia natura, un pò di cronaca rosa in questa RLC non guasta... :D

Sujet du message:
MessagePosté: Ven Juil 13, 2007 11:25 pm 

Xena a écrit:
...Ma non finisce qui.
Sul "bianco" è lampante il caso dell'ex-libris di Sauniere: stiamo parlando di qualcosa che PER ANNI è stato valutato come VERO ED ATTENDIBILE per migliaia di visitatori al museo di RLC... poi è bastata una domanda via mail per smontare la credenza.

http://www.marianotomatis.it/index.php? ... t&slide=36

Inutile andare a scavare poi nelle varie vicende REXMUNDI e carteggi falsificati...

Quando parliamo di RLC è sempre vero tutto ed il contrario di tutto.
A questo punto, il mio reale ed amletico dubbio è per quale motivo se le "fonti ufficiali" sgarrano spesso e volentieri, non si possano prendere per buone anche le cosiddette fonti "poco attendibili" ( anche se, parlando di Billy su "le Figaro" non citiamo mica "Cronaca Vera", giusto per intenderci )

:lol:

Cara Xena, la faccenda dei falsi nella storia di Rennes è la cosa che più mi ha sempre intrigato. La parte vera della faccenda sta tutta nei falsi. Per anni, in tutti i forum e in tutte le salse, ogni tanto qualcuno scopre che qualcosa (documento o altro) è un falso e da quel momento comincia a guardare la faccenda con occhi critici e finisce col buttare via il bambino con l'acqua sporca.
Tutto lì è un falso, non servono i sermoni di Mariano per arrivarci, ma è un falso che ci racconta la verità sul chi, come e perchè.
A me sembra tanto facile da capire.
Senza togliere nulla alla cara Mammaoca che ha avuto intuizioni ben più geniali, il Madathanus del museo per quanto falso sia non è mica stato messo lì perchè a certi signori piace fare degli scherzi, o sono dei banali buontemponi.
Te li vedi:"Daiii facciamo uno scherzone". "Sì, dai mettiamo il Madathanus". Poi da dietro una porta si mettono a ridere guardando il turista che ci casca.
Vi sembra possibile?
Ragazziiiii, abbiamo a che fare con gente furba o quanto meno che ha un piano.
Ma a voi Robin o Feral sembrano dei giocherelloni?
Il falso Madathanus con tanto di demone incatenato è semplicemente geniale, a un ricercatore attento dice un sacco di cose. E' un falso che rimanda ad un vero che salta subito agli occhi solo grazie a quel falso.
E' un indizio che aiuta a vedere qualcosa che altrimenti non sarebbe così facile intuire. Anche, se a dire il vero, non sono molti ad esserci arrivati ancora oggi.
E' così vale per altre piccole modifiche apportate da quella mente fina di Feral. Solo che Feral depista volutamente al contrario del creatore del falso Madathanus.
Ci sarebbe molto da dire anche della lastra di marmo sotto la Madonna di Lourdes del giardino. Un'altra cosa che con Sauniere c'entra poco (è stata scolpita antecedentemente), ma che ci spedisce diritti diritti al posto giusto. Il posto da cui all'inizio cominciarono le trame.
Senza falsi, falsari e altro non saremmp qui a parlarci di questa intrigante faccenda.
Mi spiace per chi si limita a buttare un'idea quando scopre che la fonte che sembra validarla è falsa. Scavando un po' sotto può accorgersi che potrebbe essere esattamente il contrario. Ci vuole un salto, un pensiero più duttile per entrare in certe faccende. Non è facile.
Ho visto tante persone buttare via idee geniali, intuizioni interessantissime perchè provenivano da un documento risultante falso.
Un falso ha sempre uno scopo, un piano e un senso esattamente come l'autentico.
Quanto sono noiosa. Mamma perchè mi hai fatto così?
Notte.
Sarab
.... sarab.

Sujet du message:
MessagePosté: Sam Juil 14, 2007 9:47 am 

Citation:
E' un falso che rimanda ad un vero che salta subito agli occhi solo grazie a quel falso. E' un indizio che aiuta a vedere qualcosa che altrimenti non sarebbe così facile intuire. Anche, se a dire il vero, non sono molti ad esserci arrivati ancora oggi.

Che cosa è quel "qualcosa di vero"?

A fil di logica, un falso serve solo a comprendere la mentalità e le mire e le idee del falsario. E non a comprendere il passato che ha mistificato. Se scrivessi la storia del giardino di Saunière (...), non userei mai il falso di Feral. Lo userei, solo se scrivessi la storia delle interpretazioni alchemiche del giardino di Saunière.

Dunque, attraverso il ritaglio apocrifo, si può provare che Saunière avrebbe voluto dissimulare un disegno alchemico nel proprio giardino?

Perché qualcosa di "esoterico" ambisca a divenire essoterico, occorre che sia evidente la sua natura esoterica o che sia suggerita tramite un indizio inequivocabile.

Cioè: se io, nel mio post, volessi occultare un messaggio "segreto" e volessi anche che qualcuno giunga ad afferrarlo, dovrei dire che ho nascosto qualcosa. In caso contrario, come posso sperare che qualcuno lo sveli?

Se il ritaglio apocrifo lo avesse posseduto Saunière, allora sì che si potrebbe trarre un'inferenza come quella di Mammaoca.

Ma il ritaglio è stato attribuito semiseriamente a Saunière. Dunque: o è uno scherzo che trova il proprio fine in sé, o ci dice soltanto che Feral ipotizza che Saunière pensasse al disegno dei triangolini di Madateccetera.

Citation:
Vi sembra possibile?

Eccome.

Citation:
Ragazziiiii, abbiamo a che fare con gente furba o quanto meno che ha un piano. (...) Un falso ha sempre uno scopo, un piano e un senso esattamente come l'autentico.

Indubbiamente. E se il senso fosse: scherzare.

Sujet du message:
MessagePosté: Sam Juil 14, 2007 11:18 am 

sarabunda a écrit:
Senza togliere nulla alla cara Mammaoca che ha avuto intuizioni ben più geniali, il Madathanus del museo per quanto falso sia non è mica stato messo lì perchè a certi signori piace fare degli scherzi, o sono dei banali buontemponi.
Te li vedi:"Daiii facciamo uno scherzone". "Sì, dai mettiamo il Madathanus". Poi da dietro una porta si mettono a ridere guardando il turista che ci casca.
Vi sembra possibile?

Nonostante la mia comprovabile eterosessualità, credo già di amarti...
Il mio discorso precedente era giusto una provocazione per portare acqua al mio mulino.
Parli con un bersaglio costante di quelli che chiami "i sermoni di Mariano".
Nessuna delle mie fonti è mai stata ritenuta attendibile, mentre quel che si proferiva continuamente (seppure in forma di ipotesi, e supportato da ducumentazioni vere/false, questo è un dettaglio...) rappresentava il verbo in terra.

L'ultima celeberrima litigata fu sul concetto di Verità Storica.

Io non saprò mai dirti se quanto affermo ed affermerò su Emma Calve e Sauniere sia vero o meno.
Seguo una sorta di sesto senso femminile e mi limito a riportare quanto i giornali dell'epoca scrivevano.

Senza voler dare adito a polemiche, ma quanto più mi ha fatta inca**are come una biscia è la distinzione continua tra ricercatori di serie A e di serie Z.
Come se il mio tempo, i soldi investiti e la passione dimostrata fossero melma per i porci.

Alla luce dei miei studi, posso con certezza affermare che Emma rappresenti un punto cardine dell'affaire RLC.
I legami con il martinismo, l'altare della Maddalena, alcuni riferimenti nella chiesa stessa parlano di Lei...

Mi sembra logico seguire le fonti e prenderle come punto di inizio per sbobinare teorie e congetture, ma è fondamentale anche lasciarsi trascinare da quel guizzo improvviso di genio che porta a ricomporre i pezzi del puzzle uno per uno in sequenza ordinata.

Affidarsi SOLO ai documenti è un lavoro da archivisti... chi ricerca qualcosa, spesso e volentieri dovrebbe poter dare (a torto o ragione) nuove prospettive su quello che era, è e per sempre sarà, un mistero affascinante e coinvolgente : il Mistero di RLC.

Sujet du message:
MessagePosté: Sam Juil 14, 2007 11:30 am 

La nuova interessante prefazione di Lucarelli al "Mistero delle Cattedrali", con inclusi accenni alla situazione politica francese nel tardo '800, Rennes le Chateau, la famiglia Hautpoul e i circoli tolosani.

http://www.zen-it.com/ermes/Lucarelli/i ... anelli.htm

Sujet du message:
MessagePosté: Dim Juil 15, 2007 12:28 am 

A.S. a écrit:
Citation:
E' un falso che rimanda ad un vero che salta subito agli occhi solo grazie a quel falso. E' un indizio che aiuta a vedere qualcosa che altrimenti non sarebbe così facile intuire. Anche, se a dire il vero, non sono molti ad esserci arrivati ancora oggi.

A fil di logica, un falso serve solo a comprendere la mentalità e le mire e le idee del falsario. E non a comprendere il passato che ha mistificato. Se scrivessi la storia del giardino di Saunière (...), non userei mai il falso di Feral. Lo userei, solo se scrivessi la storia delle interpretazioni alchemiche del giardino di Saunière.

Dunque, attraverso il ritaglio apocrifo, si può provare che Saunière avrebbe voluto dissimulare un disegno alchemico nel proprio giardino?

Perché qualcosa di "esoterico" ambisca a divenire essoterico, occorre che sia evidente la sua natura esoterica o che sia suggerita tramite un indizio inequivocabile.

Cioè: se io, nel mio post, volessi occultare un messaggio "segreto" e volessi anche che qualcuno giunga ad afferrarlo, dovrei dire che ho nascosto qualcosa. In caso contrario, come posso sperare che qualcuno lo sveli?

Se il ritaglio apocrifo lo avesse posseduto Saunière, allora sì che si potrebbe trarre un'inferenza come quella di Mammaoca.

Ma il ritaglio è stato attribuito semiseriamente a Saunière. Dunque: o è uno scherzo che trova il proprio fine in sé, o ci dice soltanto che Feral ipotizza che Saunière pensasse al disegno dei triangolini di Madateccetera.

Citation:
Vi sembra possibile?

Eccome.

Citation:
Ragazziiiii, abbiamo a che fare con gente furba o quanto meno che ha un piano. (...) Un falso ha sempre uno scopo, un piano e un senso esattamente come l'autentico.

Scherzare?
Mi rammarica che una testolina come la tua non ci arrivi.
Eppure non sei uno comune.
Sarab

Sujet du message:
MessagePosté: Dim Juil 15, 2007 12:33 am 

Xena a écrit:
sarabunda a écrit:
Vi sembra possibile?

Nonostante la mia comprovabile eterosessualità, credo già di amarti...
Il mio discorso precedente era giusto una provocazione per portare acqua al mio mulino.
Parli con un bersaglio costante di quelli che chiami "i sermoni di Mariano".
Nessuna delle mie fonti è mai stata ritenuta attendibile, mentre quel che si proferiva continuamente (seppure in forma di ipotesi, e supportato da ducumentazioni vere/false, questo è un dettaglio...) rappresentava il verbo in terra.

L'ultima celeberrima litigata fu sul concetto di Verità Storica.

Io non saprò mai dirti se quanto affermo ed affermerò su Emma Calve e Sauniere sia vero o meno.
Seguo una sorta di sesto senso femminile e mi limito a riportare quanto i giornali dell'epoca scrivevano.

Senza voler dare adito a polemiche, ma quanto più mi ha fatta inca**are come una biscia è la distinzione continua tra ricercatori di serie A e di serie Z.
Come se il mio tempo, i soldi investiti e la passione dimostrata fossero melma per i porci.

Alla luce dei miei studi, posso con certezza affermare che Emma rappresenti un punto cardine dell'affaire RLC.
I legami con il martinismo, l'altare della Maddalena, alcuni riferimenti nella chiesa stessa parlano di Lei...

Mi sembra logico seguire le fonti e prenderle come punto di inizio per sbobinare teorie e congetture, ma è fondamentale anche lasciarsi trascinare da quel guizzo improvviso di genio che porta a ricomporre i pezzi del puzzle uno per uno in sequenza ordinata.

Affidarsi SOLO ai documenti è un lavoro da archivisti... chi ricerca qualcosa, spesso e volentieri dovrebbe poter dare (a torto o ragione) nuove prospettive su quello che era, è e per sempre sarà, un mistero affascinante e coinvolgente : il Mistero di RLC.

Evviva gli unicorni rosa.
sarab

Sujet du message:
MessagePosté: Dim Juil 15, 2007 12:43 am 

A.S. a écrit:
Citation:

Citation:
Vi sembra possibile?

Eccome.

Citation:

Dimenticavo, non sto alludendo al giardino. Il falso è geniale, come dicevo, ma riamanda a un'altra cosa e lo fa con precisione impressionante.
E' un'allusione piu' per affinità o simpatia (come direbbe forse un omeopata), che non geometrica, come nel caso del giardino, ma e' assultamente perfetta.
Dai impegnati che ce la fai. :roll:
Sarab

Sujet du message:
MessagePosté: Dim Juil 15, 2007 11:29 am 

A.S. a écrit:

no, perchè la punta di quel triangolo la 'costruì' qualcuno dopo i tempi d'oro di De Sède, che nel suo libro Le tresor Maudit lo disegna a punta tronca, quindi Saunière in quel giardino ha altri interessi, il crocifisso o la grotta, o la cisterna sotto il suo pied a terre... non il Madat, almeno non in questa sede.
Durante il restauro di Feral & c., probabilmente si calca la mano sulla questione alchemica e tutto ciò che ne comporta. Con l'ex libris e quella punta nel giardino(sono solo congetture) si cerca di riallacciare qualche filo indebolito dalla massiccia presenza di Plantard e soci negli anni '60/'80.

A.S. a écrit:

a questo riguardo io penso che l'acquasantiera di Saunière abbia ancora molto da svelare. dal piede di Asmodeo agli occhi degli angeli, passando per quella scritta che indica il mezzo con cui arrivarci. Il +

Sujet du message:
MessagePosté: Lun Juil 16, 2007 12:06 am 

A.Lupin a écrit:
La nuova interessante prefazione di Lucarelli al "Mistero delle Cattedrali", con inclusi accenni alla situazione politica francese nel tardo '800, Rennes le Chateau, la famiglia Hautpoul e i circoli tolosani.

http://www.zen-it.com/ermes/Lucarelli/i ... anelli.htm

Grazie, Arsenio.
La prefazione di Lucarelli è veramente interessante.
Ragazziiiiiii, leggetelo! La parte storica è illuminante su certe vicende rennesiane. :o
Notte.
Sarab

Sujet du message:
MessagePosté: Lun Juil 16, 2007 2:19 am 

sarabunda a écrit:
Evviva gli unicorni rosa.
sarab

Noto con vero piacere che anche quel miscredente del Tomomouse si sta avvicinando al Culto dell'Invisibile Unicorno Rosa.

http://www.renneslechateau.it/rennes-le ... 070715.txt

I miei complimenti.
:D

PS @ Mammaoca:
non so bene a cosa tu ti riferisca, ma qualcosa di inquietante in quegli occhi è giunto anche alla mia spina dorsale...

http://www.emmacalve.it/wp-content/uplo ... CD0020.JPG

:roll:

MessagePosté: Mer Juil 18, 2007 5:34 pm 

Xena a écrit:
In altri loci,mi si domandava direttamente del legame tra Dujardin-Beaumetz ed Emma Calve in relazione ad una lettera di Sauniere.
Impossibilitata a rispondere perchè "non nelle grazie" del webmaster, rispondo qui, nella speranza qualche anima pia linki la mia risposta nell'apposito thread.

Nelle grazie di chi ? Del Tomatis ? :D
Forse non è pertinente e magari non alludevi a lui ma francamente credo sia semplicemente un buon webmaster che sponsorizza forse una buona digitalizzazione di documenti.
La storia lasciamo che la facciano gli storici e che soprattutto la si faccia con la giusta metodologia dell'analisi storico-critica cosa che nel suo sito spesso è assente adottando quelle che definisco tesi faziose e a senso unico ossia il suo.

Ciao
DonJuan

P.S. ma sei la stessa Xena andata in TV ???
Bella foto :wink:

MessagePosté: Mer Juil 18, 2007 8:38 pm 

DonJuan a écrit:
P.S. ma sei la stessa Xena andata in TV ???
Bella foto :wink:

xena... ma hai fatto anche un film?????? :roll: :roll:

Image

Dernière édition par mammaoca le Jeu Juil 19, 2007 7:13 am, édité 1 fois.

Sujet du message:
MessagePosté: Mer Juil 18, 2007 10:25 pm 

Quello della locandina l'ha fatto Kubrick... anche se credo abbia fatto di meglio :D ... di te purtroppo non ho fatto nessun film ma possiamo sempre rimediare visto che come dire mi occupo di fotografia....
:wink:

Ciao

P.S.2 Ribadisco su Xena bella foto e begli occhi per quanto la piccola immagine possa restituire.

Poster un nouveau sujet Répondre au sujet  [ 82 messages ]  Aller à la page Précédente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Suivante

Heures au format UTC + 1 heure